Gaia Zecchini, nata nel 2000 a Varese, inizia i suoi studi giovanissima con il M° F. Allegro, presso la Scuola Civica di Musica di Besozzo e Liceo musicale di Varese R. Malipiero successivamente con M° A. Sgarbossa. Dal 2019 frequenta il Conservatorio G. Cantelli di Novara per conseguire il diploma di I livello, sotto la guida di M° R. Bocchio, M° S. Tognatti e M° M. Marinucci.
Ha conseguito numerose Masterclass e corsi interpretativi internazionali, tra cui con M° F.Meloni, M° A. Reicha, M° A. Giaquinta, M° F. Allegro, e Masterclass interpretative orchestrali internazionali con M° A. Andriani, M° Boselli, M° V. Paternoster, M° R. Baldini. Svolge attività concertistica in diverse formazioni: recital, cameristiche, corali ed orchestrali.
In particolare, in trio con violino e pianoforte, in trio con violoncello e pianoforte, quartetto di clarinetti “Prestige Quartet”, Coro di clarinetti S. Tognatti, Orchestra del conservatorio G. Cantelli di Novara e Filarmonica di Besozzo, essamble di fiati “I ragazzi da camera”, Orchestra Masolino. Dal 2018 è docente di clarinetto e teoria e solfeggio presso la Filarmonica di Besozzo e dal 2021 è insegnante di clarinetto presso Centro Formazione Musicale Corpo Musicale S. Cecilia a Barasso. Ha inoltre un’attività concertistica corale con il coro da Camera e dei cantanti del conservatorio G. Cantelli di Novara e coro Goodcompany di Bobbiate (Va).