Il 14 giugno Alfonso Di Rosa ha incontrato la stampa e il suo pubblico. La conferenza stampa è programmata per la mattina del 14 giugno alle ore 11:30 al Piccolo Museo della Poesia di Piacenza per l’evento “Vola alta, parola” in cui Di Rosa è stato l’artista ospite.
Il pomeriggio alle ore 18:00 Alfonso Di Rosa ha tenuto un concerto di pianoforte di sue composizioni a Milano organizzato dal direttore di OverArt, Ugo Macola e dal direttore dello Spazio BIG Santa Marta, Massimo Ciaccio, in Via Santa Marta 10, MILANO.
14 GIUGNO
- Uscita del Videomusicale “Acqua” sul canale Instagram @alfonsodirosa
- ORE 11:30 CONFERENZA STAMPA – PIACENZA – PICCOLO MUSEO DELLA POESIA
- ORE 18:00 CONCERTO DI PIANOFORTE – SPAZIO BIG SANTA MARTA, VIA SANTA MARTA 10, MILANO
17 GIUGNO
- 00:01 – Uscita su tutti i player musicali online della nuova composizione “ACQUA”
- 12:00 – Concerto in riva al fiume Po – Piacenza – Canottieri da Feltre – Evento artistico insieme all’artista contemporaneo Marco Nereo Rotelli – Presentazione composizione contemporanea dal vivo “L’Anima dell’Acqua”, composta su invito dell’artista Rotelli.
- 18:00 – Concerto al Piccolo Museo della Poesia – Piacenza – Evento artistico insieme all’artista contemporaneo Marco Nereo Rotelli. Direzione artistica Massimo Silvotti, curatela Vera Agosti.
Durante l’appuntamento della mattina con la stampa a Piacenza, è stato presentato l’evento del 17 giugno “Vola alta, parola” dell’artista contemporaneo Marco Nereo Rotelli che, per l’occasione, ha invitato Di Rosa a comporre un brano sul tema dell’acqua e ad esibirsi insieme a lui in riva al fiume Po, lo stesso giorno dell’inaugurazione della sua mostra alla Biennale di Piacenza, “Vola alta, parola” programmato per il 17 giugno. Di Rosa dal giorno dell’invito in aprile, ha avuto modo di trovare ispirazione visitando luoghi naturali dove l’acqua fa da protagonista. Per l’occasione, Di Rosa ha composto due brani. Il primo è “Acqua”, una composizione tonale in stile classica moderna composta per pianoforte e quartetto d’archi, e per la quale sono previste due uscite: una prima uscita il 15 giugno sul suo canale Instagram @alfonsodirosa sarà pubblicato il video musicale di “Acqua”, dove Di Rosa ha voluto rappresentare con diversi volti il ruolo importante che assume l’acqua per la sopravvivenza degli esseri viventi e l’equilibrio della biodiversità sul nostro pianeta. Un invito dunque ad ascoltare di più la natura e avere maggiore rispetto per i beni che ci offre come l’acqua.
La seconda uscita di “Acqua” su tutti i player musicali online (Spotify, Youtube, Amazon Music, iTunes, Apple Music, Deezer, etc.) è prevista per il 17 giugno.
Il secondo brano “L’Anima dell’Acqua”, composto per l’evento dell’artista Marco Nereo Rotelli del 17 giugno in cui sono stati organizzati due concerti: il primo sul fiume Po, Canottieri da Feltre di Piacenza, la mattina alle ore 12:00. Di Rosa si è esibito al pianoforte insieme all’artista Marco Nereo Rotelli che ha previsto un’installazione con arbusti per costruire una grande cornice naturale al fine di catturare l’osservatore e attenzionarlo al bene naturale dell’acqua che scorre nel fiume. Ne “l’anima dell’acqua” Di Rosa ha voluto rappresentare l’acqua in natura nelle varie forme in cui si manifesta e sarà presentata al pubblico il 17 giugno mattina, ore 12:00, durante il concerto sulla riva del fiume Po di Piacenza (Canottieri da Feltre).
Per la spiegazione della composizione “LAnima dell’Acqua” si rimanda al seguente documento.