Alfonso Di Rosa, ingegnere, pianista, compositore, direttore d'orchestra. Dopo gli studi in conservatorio di Pianoforte Classico, ha proseguito gli studi in direzione d'orchestra con il Maestro George Pehlivanian in Slovenia c/o La Pehlivanian Professional Opera Academy.
Ha diretto l'Orchestra del Maestro Pehlivanian in tournée in Slovenia nell'estate 2024 con "La Bohème" di Giacomo Puccini. Ha diretto l'Orchestra Sinfonica della Calabria per i concerti di fine anno 2023 nel territorio regionale della Calabria. Tra i suoi concerti, il 23 settembre 2024 ha diretto l'Orchestra del Clavicembalo Verde di Milano, eseguendo sue composizioni anche come pianista, al Teatro Dal Verme di Milano per la "Celebrazione narrativa-musicale per la memoria dei caduti per la lotta contro le mafie" di cui è stato ideatore, direttore artistico dell'evento, direttore musicale e pianista affidando la parte organizzativa all'Accademia dei Poeti Erranti e la narrativa all'associazione culturale "Muselunghe". Il concerto ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia e sostenuto da sponsor di enti privati del territorio della Regione Lombardia.
Di Rosa nasce in Sicilia nella città di Sciacca nel 1982. Vive fino a 18 anni insieme alla sua famiglia, a Villafranca Sicula, paesino in collina a 15 minuti dal mare in provincia di Agrigento. All'età di 6 anni inizia i suoi studi musicali nelle scuole private del territorio agrigentino. A 12 anni inizia a studiare al Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera nella classe di Pianoforte classico con la prof.ssa Cinzia Dato con la quale recentemente ha perfezionato lo studio di esecuzione pianistica nei mesi estivi.
Ha proseguito i suoi studi musicali prima al Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria dove ha frequentato il Triennio di Pianoforte Classico. Successivamente al Conservatorio F. Vittadini di Pavia dove è laureando al Biennio di Pianoforte Classico.
La passione per la composizione lo porterà anche a dirigere le sue musiche con ensemble cameristici su prestigiosi palchi e piazze come il concerto dell'epifania 2023 all'Auditorium del Vittoriale degli Italiani e il concerto per il ricordo del giudice Paolo Borsellino, tenutosi a Piazza della Scala a Milano con la formazione orchestrale composta da Alfonso Di Rosa al pianoforte e direzione ensemble, quartetto d'archi e quartetto di fiati. Nel novembre 2022, su commissione della Fondazione Culturale "Annalisa Cima", presenta il suo album "Elegie alla luna e der mond" presso la sede della Fondazione, casa-museo di Annalisa Cima di Lugano (Svizzera) con Pianoforte e Quartetto d'Archi, contenente sette composizioni realizzate per le sette elegie di Annalisa Cima, ultima musa del premio nobel Eugenio Montale. Dell'evento di Lugano ne hanno parlato su Rai 3 nei mesi successivi.
Già in età infantile Alfonso mostra interesse per la composizione, scrivendo musiche che saranno riprese più avanti negli anni, incluse oggi nel suo album "nofilter" disponibile, insieme alle altre sue uscite, sulle piattaforme streaming musicali online (Spotify, Youtube, Amazon Music, Apple Music, iTunes, Deezer, Soundclouds, etc.). Nel 2012 la sua composizione "Oltre il Cielo e le Nuvole" vince il premio dei lettori di Livesicilia al LiveMusic Contest di Palermo. Nello stesso anno mette a punto il suo primo album "nofilter" che verrà pubblicato online nel 2018.
Nel 2014 viene selezionato tra i dodici finalisti al Contest Musicale "Una Voce per il Mediterraneo" organizzato a Milo (CT) al teatro Lucio Dalla da Red Ronnie in cui Alfonso si esibirà dal vivo al Pianoforte accompagnato da un Quartetto d'Archi formato con i colleghi di studio del Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera.
Nel 2017 inizia una collaborazione con il regista Corrado Calda e la scrittrice Giusy Cafari Panico conosciuti a Milano, a casa del prof. Francesco Alberoni. Alfonso Di Rosa scriverà le musiche per cortometraggi, documentari e diverse sceneggiature. Tra queste, il cortometraggio muto ambientato negli anni '20, "Tre Oneste Disoccupate" in cui Alfonso compone le musiche per tutta la durata del cortometraggio (18 minuti). Per questo lavoro realizzato, alle musiche verranno assegnati nel 2020 due primi premi "miglior colonna sonora": il primo al "Depth of Field " Film Festival nel "Delaware - USA" e il secondo all'Amsterdam Film Festival. Lo stesso cortometraggio verrà premiato con circa 50 premi nei film festival nel mondo. Come anche il lavoro compositivo per le musiche che Alfonso ha realizzato per il documentario "Giovanni Rossi - Made in Italy", vincitore del Film Festival di Milano "Premio Felix", le quali cerimonie celebrative e di premiazione si sono svolte al Palazzo del Cinema Anteo di Milano nel novembre 2022. Compone le musiche per i documentari "Piacenza - Terra di Grandi Vocazioni" e "I Tre Tenori che dal Po varcarono l'Oceano" in quest'ultimo con le interviste a Katia Ricciarelli e al baritono Ambrogio Maestri.
Nel 2020 è il pianista del vernissage della ProBiennale di Venezia con il baritono del Teatro alla Scala di Milano, Simone Piazzola e con la partecipazione di Vittorio Sgarbi.
Il 19 Luglio 2022, giorno della commemorazione di Paolo Borsellino, 30esimo anniversario della Strage di mafia di Via D'Amelio, presenta in Piazza della Scala a Milano, con la sua orchestra formata da quartetto d'archi e quartetto di fiati, la sua composizione "57 Giorni Dopo", in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e le vittime delle stragi di mafia.
Per Sciacca, quale sua città natale, realizza le composizioni per il documentario "Le Sacre Spine" della corona di Gesù, commissionate dalla parrocchia della Chiesa di San Michele di Sciacca dove sono conservate le due sacre spine.
Attualmente Alfonso collabora con la direzione artistica de "I Pomeriggi Musicali" di Milano per le stagioni concertistiche e sinfoniche del Teatro dal Verme di Milano, con il comitato delle celebrazioni puccianiane della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con Fondazioni e Associazioni Culturali, Registi e Teatri. E' quotidianamente attivo nel suo studio di composizione a Milano per lo studio sinfonico per la direzione d'orchestra, la ricerca di nuove influenze per le sue composizioni e la preparazione dei suoi nuovi concerti; di questi ultimi si ricordano: il concerto di Natale 2022 realizzato in collaborazione con il Teatro della Memoria - Aleardo Caliari di Milano, il concerto dell'epifania 2023 al Vittoriale degli Italiani al Gardone Riviera. E' previsto un concerto di sue nuove composizioni, non ancora pubblicate, nell'isola di Stromboli nel luglio 2024.
In aprile 2023 è stato contattato dall'artista contemporaneo, Marco Nereo Rotelli, invitandolo a comporre musiche sul tema dell'acqua. Nascono proprio per questa occasione le sue ultime due composizioni "Acqua" (disponibile all'ascolto anche su tutti i player musicali online), e "L'Anima dell'Acqua", composizione per Pianoforte, quest'ultima presentata al pubblico durante l'evento svoltosi a Piacenza il 17 giugno 2023 in cui nella stessa giornata sono stati organizzati due concerti: il primo la mattina in riva al Fiume Po di Piacenza ai Canottieri Da Feltre e il secondo nel pomeriggio al Piccolo Museo della Poesia di Piacenza con il direttore artistico Massimo Silvotti e la mostra di Rotelli è stata curata da Vera Agosti.
Su richiesta di OverART Milano e Spazio BIG Santa Marta, Alfonso ha eseguito le sue composizioni in un concerto pianoforte solo. Il concerto di pianoforte si è svolto il 14 giugno 2023 allo Spazio BIG Santa Marta di Milano.
Nel dicembre 2023 su richiesta del maestro Alberto Veronesi, dirige l'Orchestra Sinfonica della Calabria per i concerti di fine anno 2023 nel territorio regionale della Calabria con la presenza delle istituzioni locali e regionali.
La musica di Alfonso Di Rosa è disponibile su tutti i player musicali online (iTunes, Spotify, Youtube, Apple Store, Amazon Music, Deezer, e altri player online.).
Titoli extra-musicali: Alfonso Di Rosa ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per i Sistemi Intelligenti e il Corso di Specializzazione in "Manager della Ricerca" applicata alla progettazione dei Fondi Europei per la Cultura e lo Spettacolo.